La Biancheria di Martica

Abbiamo deciso di specializzarci nella Biancheria per la Casa e di creare un marchio MARTICA che potesse raffigurare e rappresentare in modo univoco tutto ciò che riguarda il corredo della sposa.

I capi di corredo sono stati sempre sinonimo di alta qualità, in quanto ogni genitore cerca sempre la massima raffinatezza da donare alla propria figlia per il giorno più importante della sua vita.

Anche se il tempo ha tolto un po’ di valore alla tradizione classica, oggi rimane sempre un’esperienza indimenticabile per la mamma e per la futura sposa. Queste due figure infatti rappresentano l’anima di questa tradizione perché il corredo è un ricordo che rimarrà per sempre.

La tendenza di oggi si è spostata da capi artigianali ed esclusivi con ricami eseguiti a mano a capi più pratici e di uso quotidiano.

Il capo di biancheria più prestigioso in assoluto è rappresentato dal Primoletto, che la tradizione del passato richiedeva essere esclusivamente in puro lino. Oggi sono disponibili anche versioni più moderne realizzate con tessuti di raso oppure in taffettas, rifiniti con pizzi in tulle ricamato o rebrodè. Quest’ultimo utilizzato moltissimo per la creazione di abiti da sposa è stato adattato anche per la realizzazione di composè matrimoniali e tovaglie.

La composizione classica di un buon primo letto comprende:

  • il copriletto;
  • il lenzuolo con la coppia delle federe;
  • il servizio tavola per 12 persone con i relativi tovaglioli;
  • un set di centri 3 pezzi per la camera da letto;
  • un set di centri 3 pezzi per la sala da pranzo;
  • tovaglietta da thè;
  • coppia asciugamani 1+1 in puro lino.

Tutti questi articoli sono necessari affinché la casa possa essere arredata con uno stile unico.

I colori della biancheria cucina devono essere tenui in modo da poterli abbinare facilmente in futuro. I tessuti di cotone sono da preferire ai più prestigiosi tessuti di lino, in quanto ne consentono una facile stiratura. La fiandra bianca o panna ha da sempre rappresentato uno stile inconfondibile per il tavolo, anche se oggi sono presenti versioni più moderne dai colori pastello. In ogni caso una rifinitura con orlo a giorno del servizio tavola ne conferisce un maggiore pregio. Da non dimenticare è la tovaglia natalizia rossa o bianca purché sia completa di tovaglioli, dei relativi set di centri e corsie per allestire la cucina in modo uniforme.

Trapunta Matrimoniale in Tessuto Damascato con Balza Divina Tortora

I tessuti adoperati per realizzare i coordinati letto sono principalmente il Damasco, il Taffettas ed il Raso particolarmente indicati per copriletti e trapunte. Il requisito principale che devono avere è l’assoluta praticità perché il tempo a disposizione delle giovani coppie si è ridotto notevolmente.

Le coppie di lenzuola devono essere realizzate in puro cotone in modo da garantire una maggiore freschezza al contatto. Oggi possiamo scegliere tra un’infinità di colori a tinta unita oppure tra le più stravaganti fantasie. Comode le lenzuola con il sotto ad elastico e le federe con bottoni click.

completo-spugna-cotone-idrofilo-colori-assortiti-asciugamani-teli-accappatoi-maldive-foto-400

I completi bagno realizzati con spugna di cotone idrofilo permettono un maggiore assorbimento di acqua e quindi un comfort elevato. Tanti colori e tante rifiniture per potere abbellire il bagno. I set di spugna devono comprendere almeno 12 coppie di asciugamani (viso ed ospite), 2 coppie di teli bagno ed almeno 2 coppie di accappatoi lui e lei preferibilmente con cappuccio.