MANUTENZIONE DELLE PADELLE ANTIADERENTI
Una delle preoccupazioni principali quando ci appresta a scegliere/comprare un “Sistema di Cottura” è proprio la scelta del materiale, (più precisamente quando si sceglie ad esempio una Batteria di pentole in alluminio alimentare), quale rivestimento antiaderente è il migliore?
Anche il più affidabile tra i marchi di rivestimenti antiaderenti ha i suoi punti critici. Nell’elenco sottostante sono riportate le verità che circondano le leggende sorte sulle pentole trattate con rivestimenti antiaderenti.
Per ulteriori informazioni sulla sicurezza dei rivestimenti antiaderenti adottati da Martica, visita la pagina : Sistema di Cottura King Pro.
Le pentole/padelle a cui è stato applicato un rivestimento antiaderente sono completamente sicure?
Le pentole/padelle alle quali è stato applicato un rivestimento antiaderente sono del tutto sicure se vengono impiegate per le finalità previste; anzi, aiutano a seguire una dieta povera di grassi e sana per il cuore in quanto consentono di cucinare facendo a meno di grassi o utilizzandone in quantità minima.
I rivestimenti antiaderenti tendono a consumarsi con molta facilità?
Un buon rivestimento antiaderente in generale resiste nel tempo, la sua durata dipende dalla modalità d’uso.
I rivestimenti in ceramica sono migliori e più sicuri dei rivestimenti antiaderenti?
Ogni pentola, tegame o padella si diversifica per la scelta dei materiali e degli accessori, quindi non può esistere un dato che dimostri che i rivestimenti in ceramica sono migliori di quelli antiaderenti. Un dato certo è che i rivestimenti antiaderenti hanno una durata maggiore rispetto a quelli in ceramica.
I rivestimenti antiaderenti sono tutti uguali?
Un buon rivestimento antiaderente viene sicuramente certificato da sigilli di qualità. Il Sistema di Cottura King Pro di Martica ad esempio utilizza i rivestimenti Lotan, interamente realizzati in Germania, che sono sinonimo di qualità e durata nel tempo.
Non si devono usare utensili di metallo su i rivestimenti antiaderenti?
Una buona regola per mantenere sempre intatte le vostre pentole o padelle è quella di prestare attenzione ai mestoli che si utilizzano. Martica ad esempio propone un set di mestoli appositi da utilizzare con la sua batteria King Pro. Un buon rivestimento antiaderente resiste quasi a tutto, ma vi invitiamo comunque a non tagliare i vostri alimenti direttamente in padella.
Se la superficie antiaderente si graffia, la pentola deve essere gettata via?
I graffi non compromettono la funzionalità. Indubbiamente, un tegame graffiato non è bello a vedersi, ma un graffio non è la fine del mondo (né del tegame). Finché la maggior parte del rivestimento rimane integro, la pentola può essere utilizzata senza problemi.
I tegami trattati con rivestimento antiaderente non possono essere lavati in lavastoviglie?
Tutti i prodotti realizzati in alluminio con e senza rivestimento antiaderente non devono essere lavati in lavastoviglie, perchè l’alluminio è un materiale poroso e morbido che assorbe gli agenti chimici presenti nei detergenti.
Alle alte temperature, il rivestimento del tegame si danneggia?
Le pentole e le padelle trattate con un rivestimento antiaderente Lotan sopportano benissimo il calore. È possibile riscaldare un tegame antiaderente fino una temperatura di 260 °C, senza temere per il rivestimento. Tra l’altro, le temperature di ebollizione e di frittura, così come quelle raggiunte nel forno, sono decisamente inferiori a 220 °C.
Non è possibile riporre del cibo in frigorifero lasciandolo in un tegame antiaderente?
Le unità di cottura con rivestimento antiaderente non sono contenitori adatti alla conservazione degli alimenti, perchè tutti i cibi contengono degli acidi che potrebbero alterare le caratteristiche e la durata del rivestimento.
I rivestimenti antiaderenti sono stati specificamente progettati per farti risparmiare tempo e renderti più semplice la vita in cucina. Seguendo alcune semplici regole, la cottura e la pulizia saranno molto più semplici. Nella sezione Cura delle padelle sono disponibili maggiori informazioni.